SALUTE
PREVENZIONE
DIVULGAZIONE
L’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica nasce come ente senza scopo di lucro nel 2016 dall’impegno e dalla passione di psicologi, psicoterapeuti e psicosomatologi che da allora dedicano le proprie energie alla divulgazione e all’accessibilità alle
cure psicologiche, attraverso convenzioni, progetti ed eventi.
L'Associazione dedica professionalità e passione nei campi della prevenzione, ricerca e divulgazione scientifica nell'ambito della cultura psicologica.
Si occupa di facilitare l'accessibilità alle cure attraverso consulenze e percorsi di sostegno psicologico a prezzi agevolati; al centro c'è la persona, accolta in uno spazio di ascolto non giudicante.
Promuove la divulgazione e la ricerca rigorosa in ambito clinico attraverso l'organizzazione di conferenze e testi e articoli sul sapere psico-somatico e la promozione di eventi, progetti e laboratori di promozione sociale.
AIPP per tutti!
Sostieni i nostri progetti
Somatic Competence
®
Il nostro modello di Psicologia Psicosomatica
La Psicologia Psicosomatica® di AIPP si basa sul modello Somatic Competence®, che vede corpo e mente come un’unità, promuovendo un dialogo evolutivo tra discipline differenti, come medicina, psicologia, yoga, osteopatia, naturopatia e filosofia, per integrare i possibili punti di convergenza.
La prospettiva sviluppata dal dott. Riccardo Marco Scognamiglio, psicosomatologo e psicoterapeuta, Presidente del Comitato Scientifico, permette di rileggere l’orizzonte della cura psicologica in un’ottica più estesa, che contempli e interroghi il corpo e i suoi linguaggi, per restituire al soggetto nuovi strumenti di rilettura della propria esperienza.