top of page

Progetto Axolotl

Spazio semi-residenziale di sostegno psicologico alle difficoltà nello studio

Il servizio si rivolge a:

• studenti della scuola secondaria di II grado

• studenti dell’università

Amici a casa a piedi

Axolotl: anfibio capace di compiere una completa metamorfosi quando il suo tipico ambiente acquatico diventa troppo difficile da sostenere.


Obiettivo del progetto: risvegliare le capacità trasformative di adolescenti e giovani adulti in difficoltà, l’axolotl ne rappresenta il simbolo.

Psicoterapeuti e psicologi esperti in tutoring scolastico lavorano tre volte a settimana con un gruppo di adolescenti e giovani adulti, al fine di sostenerli nei processi d’apprendimento.

L’intervento si propone di migliorare l’approccio e il metodo di studio, fornendo strumenti di consapevolezza e di gestione dell’ansia da prestazione. Quando necessario, il lavoro si concentra sull’orientamento alla scelta della facoltà universitaria, esplorando le prospettive professionali. 

Il progetto prevede un’attenzione alle criticità legate all’apprendimento e affronta le problematiche cognitive e relazionali che limitano le potenzialità inespresse dei giovani, sostenendone l’autostima e il senso di efficacia nello studio e nelle relazioni

Tutto ciò avviene sperimentando la socialità all’interno di un gruppo di pari, sempre accompagnati e tutelati da professionisti competenti, nel quale sperimentare la libera espressione di sé, nel rispetto dell’altro e dei compiti da svolgere insieme in un contesto protetto.

L’intero processo si compie accompagnando i singoli ad affrontare le complicazioni quotidiane dell’esperienza scolastica e universitaria, creando dentro di loro la consapevolezza di non essere soli. L’esperienza di una relazionalità sana, orientata alla condivisione del sapere e dell’aiuto reciproco consente di costruire prima la fiducia nell’altro, poi la sicurezza interiore per affrontare le difficoltà della vita.

Il nostro fine è, infatti, favorire il percorso di cambiamento e di crescita individuale, in funzione di un adattamento tra la persona e la complessità del mondo esterno.

Questo processo avviene senza trasformare la natura unica dell’individuo, bensì facendo emergere le caratteristiche e le risorse personali, affinché possano interagire ed evolvere in una maturazione, anche nelle aree più fragili.
Axolotl è un progetto orientato allo sviluppo e alla crescita personale, pensato e realizzato all’interno di un contesto gruppale facilitante.

L'équipe del Progetto Axolotl

Simone Matteo Russo.JPG

Simone Matteo Russo

Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo

Responsabile, Coordinatore e Supervisore del Progetto Axolotl
Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e Supervisore dell'Area Adolescenza, Apprendimento e Formazione per le scuole
Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Alice Scognamiglio

Psicologa Psicoterapeuta e Psicosomatologa

Conduttrice del Progetto Axolotl
Membro dell’équipe clinica e del gruppo di ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano

Referente area Adolescenza e del giovane-adulto

Diplomata in Gruppoanalisi

A541AE48-9AE5-4723-A503-FB579BC836B6_1_201_a.jpeg

Antonio Beltrame

Psicologo, Co-conduttore del Progetto Axolotl
Membro dell’équipe clinica e del gruppo di ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano

Socio Collaboratore dell'Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Socio Esperto dell'Associazione Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo 

In formazione presso la Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting

Laureato con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata si occupa di consulenze e colloqui clinico-psicologici e sostegno psico-educativo e scolastico nelle sedi di Milano e di Monza. Si sta formando al modello Somatic Competence® tramite molteplici corsi con focus le interazioni mente – corpo. Si sta specializzando in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting. Si è formato al modello dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.) attraverso il corso base e avanzato di Alta Formazione sulle Dipendenze Tecnologiche. È co-conduttore del Progetto Axolotl, incentrato sulla psicologia di sostegno ed educativa rivolta ad adolescenti e giovani adulti con difficoltà relazionali e scolastiche, e realizzato in un setting di gruppo. Si è formato, presso Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, all’utilizzo della famiglia di strumenti CANS (Child and Adolescent Needs and Strenghts), in ambito psicodiagnostico per i minori, all’interno del progetto TCOM Italia. Ha acquisito esperienza clinica-educativa e strumenti per la gestione delle difficoltà relative all’età adolescenziale e giovane età adulta. Scrive per la rivista telematica psicologiapsicosomatica.com. Email: a.beltrame@psicosomaticaintegrata.it

Approfondimenti

The Axolotl Project: a new integrated group setting
bottom of page