Progetto Axolotl
Sostegno psicologico di gruppo
allo studio e alla persona
Axolotl:
Anfibio capace di compiere una completa metamorfosi quando il suo tipico ambiente acquatico diventa troppo difficile da sostenere.
Il servizio si rivolge a:
• studenti della scuola secondaria di 2° grado
• studenti dell'università
Obiettivo del progetto:
Risvegliare le capacità trasformative di adolescenti
e giovani adulti in difficoltà, l’axolotl ne rappresenta il simbolo.
Axolotl è uno spazio di gruppo rivolto ad adolescenti e giovani adulti che presentano difficoltà emotive (ansia da prestazione, scarsa motivazione), relazionali (isolamento sociale) e legate allo studio (concentrazione, mancanza di metodo) o un blocco (bocciature, interruzioni) in ambito scolastico e formativo.
È pensato e realizzato all’interno di un contesto gruppale facilitante e protetto, in cui sperimentare
la socialità e sentire di non essere soli ad affrontare le proprie fatiche e sfide.
Si svolge tre pomeriggi a settimana, garantendo una presa in carico continuativa.
Perché Axolotl?
Favorire il successo scolastico e formativo
supporto nel processo di studio, sperimentando nuove strategie e individuando il metodo più adatto al singolo
Sperimentare la socialità
in un contesto protetto e sviluppare competenze relazionali, nel rispetto delle regole, del gruppo e dello spazio condiviso
Riattivare il percorso evolutivo
lavoro sulla motivazione allo studio, sulla programmazione e orientamento nel percorso formativo
Gestire l’ansia da prestazione, rafforzare l’autostima e il senso di efficacia
grazie al processo di lavoro personalizzato, che prevede l’individuazione di obiettivi graduali e individuali e ne favorisce il raggiungimento
Fornire sostegno psicoeducativo
accoglienza degli stati emotivi disregolati, gestione di eventuali disagi o situazioni critiche del momento, gestione di problemi concreti e urgenze
Sentirsi accolti in un luogo sicuro e stabile
dove poter portare le proprie difficoltà senza giudizio, ricevendo un supporto emotivo, relazionale ed educativo
L'équipe del Progetto Axolotl
Simone Matteo Russo
Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo
Responsabile, Coordinatore e Supervisore del Progetto Axolotl
Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e Supervisore dell'Area Adolescenza, Apprendimento e Formazione per le scuole
Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n. 8001 Laureatosi in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, si è specializzato in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica “Area G” per adolescenti e adulti. Si è specializzato in Kinesiologia Integrata nella Scuola professionale di Somatologia il cui iter formativo comprende, tra gli altri, percorsi di studio nell’ambito di diverse Scuole Internazionali di Medicina Complementare (Omeopatia, Kinesiologia Neurologica Funzionale, Integrazione Emisferica, Neurostructural Integration Technique, con il rilascio di certificazione internazionale. Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’interno del quale presta la sua attività privata. Responsabile del Dipartimento di Psicopedagogia Integrata e dello Sportello di Counseling scolastico rivolto a bambini e adolescenti con problematiche scolastiche e alle famiglie per un sostegno alla funzione genitoriale. Responsabile dei Laboratori e delle Giornate di formazione clinica sui casi e Supervisore individuale e di gruppo. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo - Nuova Clinica Nuovi Setting (NCNS). Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità (GIAP) della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo (DiTe).
Alice Scognamiglio
Psicologa Psicoterapeuta e Psicosomatologa
Conduttrice del Progetto Axolotl
Membro dell’équipe clinica e del gruppo di ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano
Referente area Adolescenza e del giovane-adulto
Diplomata in Gruppoanalisi
Ordine degli Psicologi della Lombardia iscritta al n. 21408 Socia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.) Socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Diplomata come Psicoterapeuta presso Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo. Laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi di validazione della Somatic Competence Scale (SCS-13). Presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata nella sede di Milano, si occupa di consulenze e colloqui clinici-psicologici, consulenze d’orientamento, supporto educativo e scolastico – universitario. Si è formata al modello della Psicologia Psicosomatica attraverso corsi di alta formazione e si occupa di interazioni corpo-mente secondo il modello Somatic Competence®️. Approfondisce lo studio del corpo anche in ambito teatrale. Si è formata al modello dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.) attraverso il corso base e avanzato di Alta Formazione sulle Dipendenze Tecnologiche. È referente del Progetto Axolotl, incentrato sulla psicologia di sostegno ed educativa rivolta ad adolescenti e giovani adulti con difficoltà relazionali e scolastiche, in gruppo. Svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata e in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca sui costrutti di alessitimia e di Interoceptive Awareness. Ha acquisito esperienza clinica-educativa e strumenti per la gestione delle difficoltà relative all’età adolescenziale e giovane età adulta.
Antonio Beltrame
Psicologo, Co-conduttore del Progetto Axolotl
Membro dell’équipe clinica e del gruppo di ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano
Socio Collaboratore dell'Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
Socio Esperto dell'Associazione Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo
In formazione presso la Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting
Laureato con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata si occupa di consulenze e colloqui clinico-psicologici e sostegno psico-educativo e scolastico nelle sedi di Milano e di Monza. Si sta formando al modello Somatic Competence® tramite molteplici corsi con focus le interazioni mente – corpo. Si sta specializzando in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting. Si è formato al modello dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.) attraverso il corso base e avanzato di Alta Formazione sulle Dipendenze Tecnologiche. È co-conduttore del Progetto Axolotl, incentrato sulla psicologia di sostegno ed educativa rivolta ad adolescenti e giovani adulti con difficoltà relazionali e scolastiche, e realizzato in un setting di gruppo. Si è formato, presso Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, all’utilizzo della famiglia di strumenti CANS (Child and Adolescent Needs and Strenghts), in ambito psicodiagnostico per i minori, all’interno del progetto TCOM Italia. Ha acquisito esperienza clinica-educativa e strumenti per la gestione delle difficoltà relative all’età adolescenziale e giovane età adulta. Scrive per la rivista telematica psicologiapsicosomatica.com.
Regolazione psicosomatica in gruppo
Axolotl non è uno spazio compiti centrato sulla performance, ma garantisce uno sguardo attento e individualizzato su ogni partecipante, sulle sue risorse e fragilità, garantendo la costruzione di modalità personalizzate di sostegno e crescita. L’attenzione al singolo, inoltre, è sempre coniugata con uno sguardo più ampio all’andamento e alle dinamiche a livello gruppale.
L’integrazione è favorita anche a livello psicosomatico, tra corpo e mente. In Axolotl, favoriamo la regolazione dell’attivazione corporea, affinché i partecipanti si sentano in condizione di comfort e sicurezza all’interno del gruppo. Gli incontri, inoltre, sono strutturati considerando l’effetto degli sforzi cognitivi legati allo studio e la conseguente necessità di pause e movimento.
Sfatiamo alcuni dubbi
Approfondimenti
“Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici”, scritto da Riccardo Marco Scognamiglio e da Simone Matteo Russo, attraverso le numerose esemplificazioni presenta diverse procedure di lavoro Somatic Competence®.
Il libro nasce per rispondere a questa necessità clinica:
trasformare il corpo da ostacolo in strumento per attivare elaborazioni e sviluppare capacità empatiche e relazionali.
Un lavoro con e sul corpo per riagganciare l’adolescente alla soggettività che lo anima.
Per accedere al Progetto Axolotl è previsto un iter di ingresso, costituito da alcuni incontri con i referenti psicologi e psicoterapeuti, al fine di comprendere se sia il servizio più indicato per le esigenze del singolo.
In caso contrario, viene effettuato un ri-orientamento personalizzato. Contattaci per ulteriori informazioni.