Johanna Baruffaldi Preis
Responsabile pubbliche relazioni
Psicologa, Psicoterapeuta e Psicosomatologa
Ordine Psicologi Lombardia iscritta al n. 22580
Socio Consigliere, membro dell’équipe clinica, responsabile delle pubbliche relazioni e Project Manager presso Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
Membro dell’équipe clinica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e Gallarate
Socio e membro dell’équipe clinica dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo
Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Diplomata come Psicoterapeuta presso Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.
Presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata si occupa di colloqui clinici e consulenze di orientamento e supporto educativo e scolastico universitario, lavorando sull’ottimizzazione delle interazioni mente–corpo sperimentate dalla persona nei contesti formativi e nella quotidianità.
È consulente dell’orientamento presso Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate (VA), socio-consigliere, membro dell’équipe clinica e responsabile delle pubbliche relazioni e Project Manager presso Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.
Membro dell’équipe clinico-educativa presso la sede di Milano e Gallarate (VA) dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, iscritta all’elenco nazionale di esperti in materia di dipendenze tecnologiche. Docente e relatrice del progetto “Intimacy Competence Lab”: laboratorio volto alla promozione della consapevolezza di sé nella relazione con l’Altro favorendo lo sviluppo di una maggiore intimità con se stessi e con gli altri. Membro della redazione della rivista online (ISSN 2239-6136) “Psicologia Psicosomatica”.
Formata al modello della Psicologia Psicosomatica attraverso numerosi corsi di alta formazione si occupa di interazioni corpo-mente secondo il modello Somatic Competence®. Svolge consulenze e colloqui psicologici, consulenze home visiting e sostegno psicoeducativo e scolastico.
È attiva nell’ambito della divulgazione sociale e scientifica rispetto a temi legati alla salute mentale ed è impegnata come relatrice e docente all’interno delle realtà scolastiche e associative nelle quali propone progetti di interesse psicosociale attraverso interventi di prevenzione delle condotte a rischio e promozione del benessere psicologico.
Ha acquisito esperienza clinica-educativa e strumenti per la gestione delle difficoltà relative al ciclo di vita con spiccato interesse nei confronti dell’età adolescenziale e giovane età adulta, della problematica a livello familiare.
Contatto: