Alice Scognamiglio
Responsabile Progetto Axolotl
Psicologa, Psicoterapeuta e Psicosomatologa
Ordine degli Psicologi della Lombardia iscritta al n. 21408
Socia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.)
Socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.
Referente dell'area Adolescenza e membro del gruppo di ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
Diplomata come Psicoterapeuta presso Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.
Laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi di validazione della Somatic Competence Scale (SCS-13).
Presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata nella sede di Milano, si occupa di consulenze e colloqui clinici-psicologici, consulenze d’orientamento, supporto educativo e scolastico – universitario.
Si è formata al modello della Psicologia Psicosomatica attraverso corsi di alta formazione e si occupa di interazioni corpo-mente secondo il modello Somatic Competence®️. Approfondisce lo studio del corpo anche in ambito teatrale. Si è formata al modello dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.) attraverso il corso base e avanzato di Alta Formazione sulle Dipendenze Tecnologiche.
È referente del Progetto Axolotl, incentrato sulla psicologia di sostegno ed educativa rivolta ad adolescenti e giovani adulti con difficoltà relazionali e scolastiche, in gruppo. Svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata e in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca sui costrutti di alessitimia e di Interoceptive Awareness. Ha acquisito esperienza clinica-educativa e strumenti per la gestione delle difficoltà relative all’età adolescenziale e giovane età adulta.
Contatto: