top of page
Andrea Zoccarato

Andrea Zoccarato

Presidente

Psicologo, Psicoterapeuta e Psicosomatologo

Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n. 14778

Direttore Responsabile della sede di Gallarate dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Membro dell’equipe clinica dellIstituto di Psicosomatica Integrata di Milano 

Fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136).

Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo

Responsabile della comunicazione di Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.

Svolge da anni consulenze e percorsi psicologici individuali e di coppia a Milano e a Gallarate (VA).


È Responsabile del Coordinamento, Organizzazione interna, Business Manager e Responsabile della Comunicazione per lIstituto di Psicosomatica Integrata, oltre che fondatore e responsabile della sede di Gallarate. È ideatore e docente di corsi e seminari su temi inerenti psicologia, filosofia, interazione mente – corpo, stress e affettività.


Ha fondato, insieme ad Alessia Baretta e Mark Morbe, Somatic Competence ® Yoga: un approccio psicosomatico e trauma-informed allo yoga, diventato anche modello di formazione per insegnanti di yoga. È co-fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, di cui è Presidente dal 2019. Ha approfondito l’area delle dipendenze tecnologiche diventando esperto in materia e socio presso l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.


È Responsabile della Comunicazione della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting. Il suo intervento clinico è volto principalmente alla prevenzione e al trattamento di molteplici quadri sintomatici, oltre che alla promozione del benessere somato-psichico.


Si è formato al modello Somatic Competence® , che permette di valutare l’introduzione, nella pratica clinica, di tecniche manuali quali kinesiologia specializzata, terapia cranio-sacrale e Neurostructural Integration Technique. Studia i modelli transculturali della cura, etnopsicologia e medicine tradizionali.


È Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ed è Clinical Psychosomatics Counselor. Ha svolto diverse ricerche in materia di alessitimia e intelligenza somatica. Diplomato come Psicoterapeuta presso Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.

Contatto:

bottom of page