top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube
Alessia Baretta

Alessia Baretta

Garante dei soci

Psicologa

Ordine Psicologi Lombardia iscritta al n. 30692

Socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Consulente Sessuale e Esperta in Educazione Sessuale

Fondatrice di Somatic Competence® Yoga

Insegnante di Hatha Vinyasa Yoga e Somatic Competence® Yoga Teacher

Dottoressa di Ricerca in Bioingegneria


Insegnante di yoga dal 2009, oggi il suo metodo è frutto dell’integrazione di diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica. Dal 2012 si è formata presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata al modello teorico-clinico Somatic Competence®.


Ha approfondito i benefici dello yoga come supporto terapeutico al trauma e al traumatismo. Ha completato diverse formazioni ad approcci yoga trauma-informed a livello internazionale, e nel 2024 ha conseguito la laurea in Psicologia presso con la tesi intitolata "Reclaiming embodiment. Trauma-Informed Yoga approaches and benefits".


Insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ha dato vita a Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all’avanguardia Somatic Competence®, e dal 2019 è docente della Somatic Competence® Yoga Training School.


Negli anni ha integrato le sue conoscenze sul trauma a studi sul benessere sessuale femminile, con approfondimenti sulle basi neurali del piacere e sul dolore genito-pelvico. Nel 2022 ha completato la formazione come Esperta in educazione sessuale e nel 2025 ha completato la formazione come Consulente in sessualità tipica e atipica.

Conduce incontri di educazione sessuale per educatori e per genitori, e corsi di formazione per professionisti. Accompagna in percorsi per affinare la competenza somatica con focus specifico sulla sfera sessuale.

​​

Parallelamente agli studi in ambito di benessere psico-fisico, nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, e per 10 anni ha portato avanti attività di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica biomedicale attraverso simulazioni computazionali.

Contatto:

bottom of page