Riccardo Marco Scognamiglio
Presidente del Comitato Scientifico
Direttore scientifico area ricerca e terapia,
Responsabile progetti di ricerca clinica,
Psicologo psicoterapeuta, Psicoanalista Psicosomatologo, Kinesiologo, Neurostructural Integration
Technique Therapist dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
Direttore di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo
Ordine Psicologi Lombardia iscrizione al n. 3243
Iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti
Accreditato dall’Ordine Professionale Lombardia come esperto in Psicologia Clinica, Psicologia della Salute e del Benessere.
Laureatosi in Filosofia Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con una tesi su “Psicoanalisi e Linguistica”, si è specializzato in Psicologia Sociale presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla clinica delle psicosi, perfezionandosi, successivamente in Etudes Cliniques all’Università di Parigi-VIII, con una tesi sul rapporto “madre-donna”.
Si è formato come psicoanalista principalmente a Parigi presso l’Ecole de la Cause Freudienne e l’Ecole Européenne de Psychanalyse. In Italia ha partecipato, come membro e docente, alla fondazione di varie istituzioni di ricerca psicoanalitica, come Il Lavoro psicoanalitico, l’Intercartel Italiano dell’Ecole de la Cause Freudienne, l’Istituto di Clinica Freudiana, il Centro Studi di Clinica Psicoanalitica, la Sezione Italiana dell’Ecole Européenne de Psychanalise, l’Istituto Freudiano.
Sul piano internazionale è stato membro della World Psychoanalytic Association, dell’Ecole Européenne de Psychanalise, della Society for Transpersonal Psychology, della International Society of Neuropsychoanalisys. Attualmente è membro della Society for Psychotherapy Research e dell’International College of Psychosomatic Medicine.
Professore a contratto presso il Corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2001 al 2007, ha diretto il Laboratorio di Psicoanalisi Applicata della Cattedra di Psicologia delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna dal 1986 al 1997.
Autore di numerose pubblicazioni di Psicologia Clinica e Psicoterapia, ha diretto la rivista “Quaderni Milanesi di Psicoanalisi” e, con altri, la collana editoriale “Noeuds. Studi psicoanalitici”.
Nell’ambito delle esperienze professionali, iniziate nel 1984, ha potuto attraversare come psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, supervisore, differenti ambiti clinici, istituzionali e privati, di cui sono testimonianza le numerose pubblicazioni: disabilità psichica e fisica, clinica scolastica, abuso, anoressia, bulimia e disturbi alimentari, adolescenza a rischio, traumatismi psichici e fisici, patologie organica e psicosomatica.
Da sempre interessato allo studio dei modelli della mente e della cura del corpo, ha allargato le sue competenze a diverse discipline, come le Medicine Complementari, le tecniche manuali e le pratiche del corpo di tipo energetico, accreditandosi come istruttore di diverse discipline: Neurostructural Integration Technique (riconosciuto dall’ International Institute of Applied Health Service) Kinesiologia Specializzata, Wellness Kinesiology, One Brain System (riconosciuto dall’Internacional Kynesiology College), TaiChi Chuan e Qi Gong terapeutico (riconosciuto dall’Institut International de Science de l’Homme -Jisei Budo); sperimentando infine, in una prospettiva di ricerca transculturale, anche i confronti diretti attraverso i numerosi viaggi, con pratiche sciamaniche e spirituali di differenti culture.