top of page
Monica Michelotto

Monica Michelotto

Responsabile amministrativo

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicosomatologa

Ordine Psicologi Lombardia iscritta al n. 19066

Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo

Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Diplomata come Psicoterapeuta presso Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.

Laureata in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con indirizzo comunicazione, empowerment e benessere. Ha frequentato la Scuola di Psicologia Psicosomatica.

Presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata si occupa di orientamento e supporto scolasticouniversitario lavorando sull’ottimizzazione delle interazioni mente – corpo sperimentate dallo studente e sul metodo di studio.


Collabora inoltre con l’Area Anziani dell’Istituto occupandosi in particolare di anziani fragili affetti da patologie neurodegenerative (Alzheimer e demenze), dei loro Caregiver (famigliari e operatori) e dello stress psico-fisico legato alla relazione di cura e al carico assistenziale. In quest’ambito svolge con le famiglie un lavoro di orientamento e supporto, anche attraverso interventi domiciliari, mirato ad analizzare i bisogni, a migliorare la qualità della vita e l’ecologia psico-fisica dell’intero nucleo famigliare.


È specialista in Smart Healthcare e Internet of Things (risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute e al benessere), svolge ricerca nell’ambito dell’assistenza domiciliare per anziani e disabili attraverso tecnologie domotiche di monitoraggio remoto in riferimento all’usabilità e all’accettazione dei sistemi da parte dell’utenza.


Ha lavorato sul territorio per il servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), nell’équipe di cure palliative, offrendo supporto psicologico per l’accompagnamento al fine vita del paziente oncologico in fase di terminalità e per l’elaborazione del lutto del nucleo famigliare.

Contatto:

bottom of page