top of page
Screenshot 2024-10-18 alle 09.25.24.png

LABORATORIO DI SCRITTURA EMOTIVA

Un viaggio dal corpo alle emozioni,
attraverso la scrittura e l’ascolto di Sé.

L’arte di scrivere è antica come il mondo, è una gestualità che ci precede e ci accompagna lungo tutta la vita. Ci permette di esprimerci, di non dimenticare; alcuni poi la scelgono come professione o luogo di affermazione della propria creatività.

 

La scrittura può essere un potente strumento di dialogo con se stessi, favorendo l’organizzazione, l’accettazione e l’integrazione di ricordi anche difficili nel processo di autocomprensione e narrativa personale.

​

“Corpo, testo, emozioni” è un laboratorio di scrittura articolato in quattro incontri da 2 ore che intende introdurre all’utilizzo di questa arte al fine di conoscere più approfonditamente se stessi, partendo dai vissuti del proprio corpo fino ad arrivare ad atti creativi e terapeutici. È un percorso attraverso cui acquisire elementi di consapevolezza sulle proprie dinamiche “corpo – mente-ambiente” e sperimentare occasioni di condivisione, con se stessi e con altri.

COMING SOON!

Se interessato, facci sapere che vorresti partecipare, lasciando qui i tuoi contatti:

a lot of pencil
È un ciclo formativo teorico – pratico, guidato da psicoterapeute psicosomatologhe, appassionate di scrittura, e si terrà:

15 gennaio 2025 | Corpo e inchiostro alle emozioni - parte 1

22 gennaio 2025 | Corpo e inchiostro alle emozioni - parte 2

29 gennaio 2025 | Il conflitto: il re della trama

05 febbraio 2025 | Narrare è narrarsi

OBIETTIVI:

Usare la scrittura come strumento per creare luoghi di comfort a cui saper tornare ed esprimere i propri vissuti difficili canalizzandoli in una modalità costruttiva e attiva per la propria vita.

Favorire la creatività come mezzo per cambiare prospettiva.

Conoscere le emozioni dal punto di vista del corpo ed esplorarle in forma guidata, attraverso lo sviluppo della Somatic Competence®.

Verranno condivise a breve maggiori informazioni sul luogo e sulla quota di partecipazione

CONDUTTRICI

Screenshot 2024-10-18 alle 09.50.55.png

FRANCESCA LAVINIA COLOMBO

 

Psicoterapeuta Psicosomatologa

Caporedattrice della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136)

Consigliere presso Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

parte dell'équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano e Gallarate

​

Laureata in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università Milano – Bicocca, ha svolto per anni attività di ricerca e selezione del personale e formazione aziendale. Attualmente si occupa di percorsi clinici con adulti e coppie presso le sedi di Milano e Gallarate dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e di orientamento professionale in ambito clinico. Formata al modello Res Poetry Therapy e diplomata presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media, è da sempre interessata alle potenzialità della scrittura nell’arte e nella vita.

Screenshot 2024-10-18 alle 09.51.05.png

GIUSI PAOLINI

Psicoterapeuta Psicosomatologa

Segretaria dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Redattrice della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136)

parte dell'équipe clinica dell'Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano e Saronno.

​

Componente dell’equipe clinico-educativa presso la sede di Milano e di Saronno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, contribuisce allo sviluppo di interventi in ambito scolastico attraverso progetti di formazione e prevenzione che fanno capo all’Area Apprendimento della sede di Bergamo. Si è formata al modello della psicologia psicosomatica e approfondisce lo studio del corpo attraverso l’interesse per lo Yoga, co-conducendo incontri di Somatic Competence® Yoga nelle scuole. Formata al modello Res Poetry Therapy.

Writing with Pen

L'ingresso prevede un contributo di 15 € che possa sostenere le attività socio-educative, di cura, di prevenzione e di divulgazione di AIPP.

Questa quota consente l'accesso a tutti i nostri eventi e aiuterà a sostenere le cause psicosociali di AIPP, che vengono promosse a titolo gratuito e con lavoro volontario. Rappresenta un sostegno ai progetti che perseguiamo e un aiuto ai destinatari dei nostri interventi, che spesso non possiedono gli strumenti economici necessari per le proprie cure.

bottom of page