Ciclo di 4 conferenze gratuite, riservate ai soci
Riccardo M. Scognamiglio, psicosomatologo e psicoanalista, Simone M. Russo, psicosomatologo e psicoterapeuta, Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, Mark Morbe, psicologo psicosomatologo, la dottoressa in psicologia clinica Matilde Zanchi, e il dottore in psicologia clinica Giulio Prolo.
1) Storia di un hikikomori, dalla stanza della morte al ritorno alla vita
La conferenza si è tenuta dal vivo a SPACES ISOLA in Via Pola 11, il 18 febbraio 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.
Il relatore Simone Matteo Russo è un membro del comitato scientifico dell’Associazione stessa e da anni presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata si occupa del disagio di adolescenti e giovani adulti, prestando molta attenzione all’evoluzione dei sintomi clinici in seguito all’avvento massiccio del digitale. L’incontro, nello specifico, ha avuto come focus le dinamiche che promuovono il ritiro sociale e le risorse da mettere in campo per intervenire in tale circostanza potenzialmente ingravescente. Il relatore ha utilizzato, durante l’esposizione, la testimonianza di un paziente, adeguatamente modificata nel rispetto della privacy dello stesso.
2) Come proteggere i nostri figli dai pericoli di internet, conoscere il parental control
La conferenza si è tenuta online attraverso la piattaforma zoom il 28 aprile 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.
In questa occasione lo psicologo psicosomatologo Mark Morbe e la dottoressa in psicologia clinica Matilde Zanchi hanno esposto i rischi e le potenzialità del digitale, per promuovere la consapevolezza e condividere accorgimenti utili per proteggere i più piccoli e introdurli ad una fruizione sana e critica del web.
3) Non è solo un videogame, a cosa giocano i nostri figli?
La conferenza si è tenuta online, attraverso la piattaforma zoom, il 26 maggio 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.
È stata condotta dallo psicologo psicosomatologo e psicoterapeuta Simone Matteo Russo e dal dottore in psicologia clinica Giulio Prolo; i relatori hanno esplorato i molteplici significati che può assumere il videogame nella mente dei ragazzi e dei bambini, nell’ipermodernità. Dalla distrazione, alla vita parallela, al tampone per emozioni negative, l’esperienza videoludica è un mondo da comprendere e da regolare nel dialogo con i figli.
4) Appuntamento al buio, tra bisogno di contatto e mancanza di intimità
La conferenza si è tenuta sulla piattaforma zoom il 23 giugno 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.
Si è trattato di un incontro tenuto da Riccardo Marco Scognamiglio e Andrea Zoccarato, rispettivamente coinvolti nel comitato scientifico e nella presidenza dell’Associazione, volto a sondare la complessità delle relazioni mediate dal web, e le implicazioni sul corpo e sull’intimità di questa interattività per lo più virtuale, ormai adottata da ogni fascia d’età.
Comments